Potatura alto fusto: sicurezza, esperienza, conservazione.
Il taglio o la potatura degli alberi ad alto fusto, comprende una serie di pratiche che devono essere eseguite da personale con grande esperienza. Non si possono e non si devono improvvisare tagli o potature su piante molto alte senza avere valutato tutti i rischi e le complicazioni che si presentano caso per caso. Prima di eseguire un taglio o una potatura, bisogna valutare i problemi legati alla sicurezza, ma anche avere esperienza sul tipo di pianta sulla quale realizzare l'intervento, le specie sono molto diverse tra loro, e ogni pianta ha una sua storia legata a vari fattori. Tagliare un pioppo o un cipresso non è la stessa cosa. Noi siamo esperti ed attrezzati per realizzare ogni tipo di taglio con precisione ed in sicurezza.
Come realizzare una potatura per alberi ad alto fusto
La potatura dev'essere fatta con la massima sicurezza, ma il fattore più importante è il rispetto per la pianta, l'albero deve mantenere la propria struttura, il proprio "disegno" e la sua unicità e natura. Ogni albero ha una sua storia e và rispettata! La ditta Berto, ha grande esperienza su moltissime specie ad alto fusto e per ognuna di esse garantisce il migliore risultato e la salvaguardia delle condizioni della pianta per il futuro.
Cosa si ottiene con la potatura della pianta?
Le potature ad alto fusto, sono necessarie per consolidare le strutture delle piante e per darle forma, oltre che essere necessarie dove le piante siano in zone abitate e vi sia la possibilità di distacco dei rami o addirittura caduta dell'albero intero. Cosa si ottiene con la potatura controllata?
- Riduzione dei rischi per le persone, le abitazioni ed i mezzi nell'area dove la pianta è presente.
- Consolidamento della struttura della pianta.
- Controllo della crescita e della forma.
- Modellazione dell'aspetto dell'albero.
Le piante ad alto fusto più comuni e solitamente soggette a taglio preventivo o di consolidamento sono i pioppi cipressini e canadesi, i platani, l'olmo, i pini, gli eucalipti, i cedri libanesi, atlantica, alcune piante di liquidambar, robinie, querce ecc.